Contenuto principale
Museo del Tricolore
Il Museo del Tricolore si trova all’interno del Palazzo Comunale, adiacente alla celebre sala del Tricolore. Esso accoglie molti cimeli riguardanti l’evoluzione della bandiera italiana, dagli stati preunitari, alla Restaurazione, dal Risorgimento all’Unità; inoltre, dedica una sezione al contemporaneo, con esposizioni di lavori ispirati alla bandiera, oltre a laboratori didattici.
L’apertura del museo avvenne nel 1984, anche se l’attuale percorso espositivo è il frutto della rielaborazione effettuata per celebrare i duecento anni del Tricolore (1997). Nel 2017, duecentoventesimo anniversario, il museo ha accolto anche la collezione contemporanea.
L’esposizione inizia proprio con la sezione moderna, con le opere ispirate al Tricolore e i laboratori. Prosegue poi con la sezione Bandiera Tricolore, in cui si indagano gli eventi accorsi a Reggio Emilia durante i concitati anni napoleonici. Due sono le linee espositive: da una parte un focus specifico sulla Bandiera, la sua storia ed evoluzione; dall’altro un attenzione particolare alle vicende politiche e ai protagonisti reggiani del periodo.
Terza ed ultima sezione è l’Italia Tricolore. Qui vi sono esposti cimeli e testimonianze che vanno dalla Restaurazione (1814) fino al centenario della bandiera (1897). Molto interessante è l’esposizione delle bandiere degli stati preunitari.
